Vini Bianchi


Antichi Vinai

PETRALAVA ETNA BIANCO

Il Petralava Bianco, un Etna DOC, è il frutto dei vitigni Carricante e Catarratto. Le uve vengono raccolte manualmente nella prima decade di ottobre. Successivamente, seguono un processo di macerazione a freddo, pressatura delicata e fermentazione a temperatura controllata.

DENOMINAZIONE: Etna Doc

VARIETA’: Carricante, Catarratto

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13.5

AREA DI PROVENIENZA: Comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo


La Vis

RIESLING

Originario della Valle del Reno, il Riesling Renano trova nella Valle di Cembra un habitat ideale, dove le escursioni termiche e l’esposizione al sole esaltano aromi unici. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, sprigiona profumi di frutta candita e carruba. Al palato è fruttato, sapido e vivace, perfetto dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia.

DENOMINAZIONE: Trentino DOC

VARIETA’: Riesling

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12

AREA DI PROVENIENZA: Su suoli franco-sabbiosi con forma di allevamento guyot e pergola trentina


Di Giovanna

VURRIA GRILLO

Il Vurria Grillo è un vino bianco siciliano dal gusto fresco e fruttato. Vinificato in acciaio, esprime aromi agrumati, frutta tropicale e una piacevole freschezza. Di colore giallo dorato con riflessi brillanti, al naso presenta note di agrumi, melone giallo, cenni tropicali e sfumature minerali. Al palato, è intenso, con un finale fresco e sapido.

DENOMINAZIONE: Doc Sicilia

VARIETA’: Grillo

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13

AREA DI PROVENIENZA: Paradiso in agro di Contessa Entellina

RUFULÌA PET-NAT

Rufulía Pet-Nat è un vino frizzante naturale siciliano, prodotto con metodo ancestrale da uve Catarratto. Le uve, raccolte a mano, fermentano spontaneamente in acciaio e poi continuano la fermentazione in bottiglia per 9 mesi senza alcuna filtrazione, conferendo al vino una leggera effervescenza. Di colore giallo torbido brillante, offre un bouquet di agrumi maturi, frutti tropicali e pane. Al palato, è sottile, con una piacevole acidità e note complesse di agrumi, frutta drupacea e sapidità persistente.

DENOMINAZIONE: IGP Terre Siciliane

VARIETA’: Catarratto Lucido

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 10,5

AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia

HELIOS GRILLO 830 METRI

Helios è il gioiello a bacca bianca dell’azienda Di Giovanna. Al naso offre note di fiori di campo, agrumi e frutta esotica. Elegante al palato, con ritorni fruttati, si presenta fresco e con un finale sapido. Un vino che rivela complessità e profondità, esprimendosi appieno con il tempo.

DENOMINAZIONE: Doc Sicilia

VARIETA’: Grillo

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12,5

AREA DI PROVENIENZA: Fiuminello DOC Sambuca di Sicilia 830 m


Vinisola

A MANO LIBERA

Ispirato alla tradizione delle pergole siciliane, A Mano Libera è un vino frizzante ottenuto da uve Zibibbo tardive a fermentazione lenta. Con note di frutta bianca fresca, buona acidità e perlage leggero, offre un profumo elegante e un sapore persistente, celebrando la vivace freschezza aromatica del vitigno.

DENOMINAZIONE: Pantelleria DOC

VARIETA’: Zibibbo

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12

AREA DI PROVENIENZA: Pantelleria


Baglio Oro

AMMARI

Ammàri è un vino frizzante dall’irresistibile freschezza e seduzione, che si manifesta con vivacità al palato. Ottenuto da un mix di vitigni autoctoni siciliani, presenta un delicato colore giallo paglierino, accompagnato da note agrumate e fresche. È un frizzante versatile, perfetto per accompagnare qualsiasi pasto, ma ideale anche come aperitivo.

DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT

VARIETA’: Blend di vitigni autoctoni

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13

AREA DI PROVENIENZA: Marsala

LAGUNARE

Un vino bianco ricco e profumato, caratterizzato dalle distintive note salmastre e marine che sono tipiche della sua zona di provenienza: la riserva naturale dello Stagnone a Marsala.

DENOMINAZIONE: Doc Sicilia

VARIETA’: Grillo

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13

AREA DI PROVENIENZA: Laguna dello Stagnone – Marsala (TP)


Barone Montalto

CUCUNCI

Cucunci è un vino frizzante dal profumo aromatico e piacevole, caratterizzato da un’acidità fresca e dall’aroma di frutti gialli e mela verde.

DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT

VARIETA’: Chardonnay Frizzante

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5

AREA DI PROVENIENZA: Valle del Belice. Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, composizione limo argilllo-sabbiosi, buon contenuto di sostanza organica.

PASSIVENTO BIANCO

Il Passivento Bianco è prodotto mediante un metodo di appassimento particolare che conferisce al vino notevoli qualità organolettiche.

DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT

VARIETA’: Grecanico, Catarratto, Chardonnay

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Valle del Belice. Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, composizione limo argillo-sabbiosi, buon contenuto in sostanza organica.


Cantine De Gregorio

RAHANA

Questo Grillo è un vino siciliano di grande personalità, influenzato dalla vicinanza del mare che gli conferisce sapidità e mineralità. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e un bouquet complesso che va dal floreale, come gelsomino e ginestra, alle fresche note di pompelmo. Al palato è strutturato ma elegante, con una buona sapidità e acidità. Le note di agrumi sono evidenti e persistenti.

DENOMINAZIONE: DOC Sicilia

VARIETA’: Grillo 

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Ragana e Isole Carboj.

BIANCO DI SAN LORENZO

Questo vino bianco nasce dall’unione dell’Inzolia, meridionale e abbondante, e dell’Incrocio Manzoni, fine e nordico. Il risultato è un bianco sorprendente, delicato ma con una forte identità. Ha un colore giallo paglierino molto tenue con riflessi verdolini. Al naso offre eleganti note di frutta bianca, come pesca, mela, ananas e albicocca. Al palato è equilibrato ed elegante, con una finezza aromatica che lo rende estremamente piacevole. La sapidità e la mineralità invitano a un altro sorso.

DENOMINAZIONE: DOC Sicilia

VARIETA’: Inzolia, Incrocio Manzoni

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 14

AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Menfi Contrada Torrenova e Sciacca Contrada Isole Carboj.


Feudo Disisa

CHARA

Un vino di grande carattere, rappresenta una fresca interpretazione dei vini bianchi della tradizione siciliana. Presenta un colore giallo paglierino e offre profumi di frutta esotica con sottili sfumature agrumate.

DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT

VARIETA’: Catarratto, insolia

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13

AREA DI PROVENIENZA: Grisì – Monreale (PA)

LU BANCU

Il nome di questo vino è legato a un’antica leggenda popolare che racconta di un “tesoro” nascosto nel Feudo Disisa e mai scoperto, dedicato a uno dei principali vitigni autoctoni siciliani: il Catarratto. Vinificato in purezza, questo vino esprime eleganti note floreali di sambuco, delicate sfumature fruttate di pesca bianca e piacevoli accenti agrumati.

DENOMINAZIONE: Doc Monreale

VARIETA’: Catarratto

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13

AREA DI PROVENIENZA: Grisì – Monreale (PA)


Giovinco

SGARRETTA BIANCO

Di colore giallo paglierino, questo vino offre un bouquet raffinato e leggermente aromatico, con note di fiori di campo, zagara, frutta fresca, erbacee, agrumi e pera. Al palato, è fresco, minerale, ben strutturato, con un finale piacevole e lievemente sapido.

DENOMINAZIONE: SICILIA DOC BIO

VARIETA’: Grillo

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia (AG), c.da Sgarretta – 350m s.l.m.

Vini Rossi


Gulfi

CERASUOLO DI VITTORIA

Il Cerasuolo di Vittoria di Gulfi è un vino rosso siciliano che nasce dall’unione di Nero d’Avola, che apporta struttura e carattere, e Frappato, che dona eleganza e finezza. Al naso si apre con profumi vivaci di frutta rossa ed erbe aromatiche, mentre al palato offre freschezza e mineralità, bilanciate da una piacevole morbidezza.

DENOMINAZIONE: Cerasuolo di Vittoria DOCG

VARIETA’: Nero d’Avola – Frappato

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 14

AREA DI PROVENIENZA: Su terreno calcareo argilloso sui Monti Iblei, a 400-500 metri di altitudine. Coltivazione biologica


Antichi Vinai

PETRALAVA ETNA ROSSO

Qui, i terreni sabbiosi di origine lavica e le ampie escursioni termiche tra giorno e notte danno vita a un vino dalla personalità molto pronunciata. Le uve vengono raccolte manualmente nella seconda decade di ottobre e sottoposte a una lunga macerazione con le vinacce a temperatura controllata. Successivamente, il vino matura in botti di rovere e castagno da 30 hl, affinando ulteriormente in bottiglia per almeno 12 mesi.

DENOMINAZIONE: Etna Doc

VARIETA’: Nerello Mascalese – Nerello cappuccio

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13.5

AREA DI PROVENIENZA: Vigneti alle pendici dell’Etna ricadenti nei comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo; allevamento a controspalliera ed alberello su terreni sabbiosi di origine lavica, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.


Di Giovanna

HELIOS NERO D’AVOLA

Helios Nero d’Avola, proveniente dal vigneto Paradiso di Contessa Entellina, si distingue per i suoi profumi di spezie dolci, more, amarena nera e note terrose. Complesso ed elegante, si presenta setoso e rotondo al palato, con una trama tannica di grande finezza.

DENOMINAZIONE: DOC Sicilia

VARIETA’: Nero d’Avola

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13.5

AREA DI PROVENIENZA: Vigneto Paradiso a Contessa Entellina DOC


Giovinco

SGARRETTA ROSSO

Di un rubino luminoso con sfumature porpora, questo vino offre al naso eleganti note di viola, rosa appassita, ciliegia e piccoli frutti rossi, insieme a sentori speziati di pepe nero e cappero salato. Al palato, è pieno, avvolgente e ben bilanciato, con un tannino fitto e di lunga persistenza.

DENOMINAZIONE: SAMBUCA DI SICILIA DOC BIO

VARIETA’: Nero d’Avola

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia (AG), c.da Sgarretta – 350m s.l.m.


Feudo Disisa

GRANMASSENTI

Ispirato da un’antica leggenda popolare che narra di “grandi ricchezze” nascoste nel Feudo Disisa, questo vino è prodotto da un vitigno autoctono, il Perricone, che esprime autenticamente il territorio. Vinificato in purezza, presenta note floreali di rosa rossa, fruttate di mirtilli e amarene, con sentori di spezie, offrendo un equilibrio gustativo accattivante.

DENOMINAZIONE: Doc Monreale

VARIETA’: Perricone

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 14

AREA DI PROVENIENZA: Grisì – Monreale (PA)

Vini Rosati


Cantine De Gregorio

ROSA DI NERO

Questo vino, un rosato creato quasi per gioco in una serata estiva, celebra la passione per il Palermo Football Club. Ottenuto dal Nero d’Avola vinificato in bianco, è fresco, sapido e intenso. Di colore rosa con riflessi violacei, sprigiona profumi di rosa rossa e frutti rossi come ciliegia, melograno e fragolina. Al palato è pieno, armonico e dolce, con una piacevole nota di acidità e mineralità che lo rendono estremamente piacevole, con un finale persistente e sapido.

DENOMINAZIONE: Sciacca DOC

VARIETA’: Nero d’Avola

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5

AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Sciacca Contrada Isole Carboj.


Di Giovanna

VURRIA Rosato

Vurria Rosato di Nerello Mascalese, vinificato e affinato in acciaio, presenta al naso un bouquet intenso con note floreali, melograno, agrumi ed erbe aromatiche. Al palato è fresco, armonioso e persistente, con una spiccata mineralità.

DENOMINAZIONE: DOC Sicilia

VARIETA’: Nerello Mascalese

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Miccina, in agro di Contessa Entellina


Giovinco

ETNA

Di un rosa carico, questo vino sprigiona al naso sentori di rosa, pompelmo e fragoline di bosco. In bocca, si presenta fresco e rotondo, con una chiusura lunga che esprime la tipica mineralità e sapidità dei vini etnei.

DENOMINAZIONE: DOC San Lorenzo

VARIETA’: Nerello Mascalese

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Randazzo (CT), 750m s.l.m. – Contrada San Lorenzo

Bollicine


Giovinco

METODO CLASSICO BRUT ROSE’

Di colore rosa tenue, con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente, questo vino esprime al naso note floreali leggere e leggermente fruttate, con una sfumatura di pasticceria in sottofondo. In bocca, è fresco e armonico, con una piacevole acidità. Il finale è lungo e rimane fedele alle sensazioni percepite al naso.

DENOMINAZIONE: NERELLO MASCALESE IGT

VARIETA’: Nerello Mascalese

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5

AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia (AG), c.da Sgarretta – 350m s.l.m.


Cantine De Gregorio

LE STRANIZZE ROSÈ

Dalla nuova linea “Le Stranizze” arriva un rosé brut fruttato e sapido, con una piacevole mineralità. Il suo colore rosa molto tenue anticipa un bouquet ricco di frutti rossi e fiori estivi. All’assaggio, si rivela un vino elegante con un perlage raffinato. La sapidità e la mineralità, insieme agli aromi di frutta rossa, lo rendono una vera emozione gustativa.

DENOMINAZIONE: DOC Sicilia

VARIETA’: Nero d’Avola

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5

AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Sciacca, Contrada Isole Carboj.


Contadi Castaldi

FRANCIACORTA BRUT

45

Di colore giallo paglierino, con una spuma soffice e un perlage fine e persistente. Al naso è fresco e invitante, con note floreali di tiglio, accenni agrumati di pesca bianca e leggeri sentori speziati di pepe verde. In bocca è teso, croccante e verticale, con una piacevole sapidità che accompagna fino a un finale di ottima persistenza. Un grande classico.

DENOMINAZIONE: Franciacorta DOCG

VARIETA’: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero


Champagne

POMMERY CHAMPAGNE BRUT

Il Brut Royal di Pommery incarna il cuore del savoir-faire della Maison. Composto da un terzo di Chardonnay, un terzo di Pinot Nero e un terzo di Pinot Meunier, è creato ogni anno da Thierry Gasco con uve provenienti da circa 40 vigneti diversi. Di colore giallo pallido con riflessi verdi, al naso è vivace e fresco con note di agrumi, fiori bianchi e piccoli frutti di bosco. In bocca, è elegante ed esuberante, con un gusto rotondo e delicato che riprende gli aromi fruttati del naso. Il finale è nitido e piacevole, senza aridità.

DENOMINAZIONE: Champagne

VARIETA’: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier

GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5


Laurent-Perrier

CHAMPAGNE LA CUVÉE

Veste il calice con un brillante giallo dorato, arricchito da un perlage elegante e persistente. All’olfatto, rivela un bouquet ampio e complesso, con note fruttate e agrumate, accarezzate da delicate sfumature di crosta di pane, lieviti, pasticceria e burro. Al palato è fragrante, armonioso ed equilibrato, con una piacevole persistenza.

DENOMINAZIONE: Champagne AOC

VARIETA’: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier

it_IT