Wine Selection
Vini Bianchi
Antichi Vinai
PETRALAVA ETNA BIANCO
19
Il Petralava Bianco, un Etna DOC, è il frutto dei vitigni Carricante e Catarratto. Le uve vengono raccolte manualmente nella prima decade di ottobre. Successivamente, seguono un processo di macerazione a freddo, pressatura delicata e fermentazione a temperatura controllata.
DENOMINAZIONE: Etna Doc
VARIETA’: Carricante, Catarratto
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13.5
AREA DI PROVENIENZA: Comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo
La Vis
RIESLING
16
5
Originario della Valle del Reno, il Riesling Renano trova nella Valle di Cembra un habitat ideale, dove le escursioni termiche e l’esposizione al sole esaltano aromi unici. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, sprigiona profumi di frutta candita e carruba. Al palato è fruttato, sapido e vivace, perfetto dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia.
DENOMINAZIONE: Trentino DOC
VARIETA’: Riesling
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12
AREA DI PROVENIENZA: Su suoli franco-sabbiosi con forma di allevamento guyot e pergola trentina
Di Giovanna
VURRIA GRILLO
18
Il Vurria Grillo è un vino bianco siciliano dal gusto fresco e fruttato. Vinificato in acciaio, esprime aromi agrumati, frutta tropicale e una piacevole freschezza. Di colore giallo dorato con riflessi brillanti, al naso presenta note di agrumi, melone giallo, cenni tropicali e sfumature minerali. Al palato, è intenso, con un finale fresco e sapido.
DENOMINAZIONE: Doc Sicilia
VARIETA’: Grillo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13
AREA DI PROVENIENZA: Paradiso in agro di Contessa Entellina
RUFULÌA PET-NAT
28
Rufulía Pet-Nat è un vino frizzante naturale siciliano, prodotto con metodo ancestrale da uve Catarratto. Le uve, raccolte a mano, fermentano spontaneamente in acciaio e poi continuano la fermentazione in bottiglia per 9 mesi senza alcuna filtrazione, conferendo al vino una leggera effervescenza. Di colore giallo torbido brillante, offre un bouquet di agrumi maturi, frutti tropicali e pane. Al palato, è sottile, con una piacevole acidità e note complesse di agrumi, frutta drupacea e sapidità persistente.
DENOMINAZIONE: IGP Terre Siciliane
VARIETA’: Catarratto Lucido
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 10,5
AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia
HELIOS GRILLO 830 METRI
38
Helios è il gioiello a bacca bianca dell’azienda Di Giovanna. Al naso offre note di fiori di campo, agrumi e frutta esotica. Elegante al palato, con ritorni fruttati, si presenta fresco e con un finale sapido. Un vino che rivela complessità e profondità, esprimendosi appieno con il tempo.
DENOMINAZIONE: Doc Sicilia
VARIETA’: Grillo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12,5
AREA DI PROVENIENZA: Fiuminello DOC Sambuca di Sicilia 830 m
Vinisola
A MANO LIBERA
21
Ispirato alla tradizione delle pergole siciliane, A Mano Libera è un vino frizzante ottenuto da uve Zibibbo tardive a fermentazione lenta. Con note di frutta bianca fresca, buona acidità e perlage leggero, offre un profumo elegante e un sapore persistente, celebrando la vivace freschezza aromatica del vitigno.
DENOMINAZIONE: Pantelleria DOC
VARIETA’: Zibibbo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12
AREA DI PROVENIENZA: Pantelleria
Baglio Oro
AMMARI
15
5
Ammàri è un vino frizzante dall’irresistibile freschezza e seduzione, che si manifesta con vivacità al palato. Ottenuto da un mix di vitigni autoctoni siciliani, presenta un delicato colore giallo paglierino, accompagnato da note agrumate e fresche. È un frizzante versatile, perfetto per accompagnare qualsiasi pasto, ma ideale anche come aperitivo.
DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT
VARIETA’: Blend di vitigni autoctoni
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13
AREA DI PROVENIENZA: Marsala
LAGUNARE
15
5
Un vino bianco ricco e profumato, caratterizzato dalle distintive note salmastre e marine che sono tipiche della sua zona di provenienza: la riserva naturale dello Stagnone a Marsala.
DENOMINAZIONE: Doc Sicilia
VARIETA’: Grillo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13
AREA DI PROVENIENZA: Laguna dello Stagnone – Marsala (TP)
Barone Montalto
CUCUNCI
16
5
Cucunci è un vino frizzante dal profumo aromatico e piacevole, caratterizzato da un’acidità fresca e dall’aroma di frutti gialli e mela verde.
DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT
VARIETA’: Chardonnay Frizzante
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5
AREA DI PROVENIENZA: Valle del Belice. Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, composizione limo argilllo-sabbiosi, buon contenuto di sostanza organica.
PASSIVENTO BIANCO
19
Il Passivento Bianco è prodotto mediante un metodo di appassimento particolare che conferisce al vino notevoli qualità organolettiche.
DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT
VARIETA’: Grecanico, Catarratto, Chardonnay
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Valle del Belice. Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, composizione limo argillo-sabbiosi, buon contenuto in sostanza organica.
Cantine De Gregorio
RAHANA
16
6
Questo Grillo è un vino siciliano di grande personalità, influenzato dalla vicinanza del mare che gli conferisce sapidità e mineralità. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e un bouquet complesso che va dal floreale, come gelsomino e ginestra, alle fresche note di pompelmo. Al palato è strutturato ma elegante, con una buona sapidità e acidità. Le note di agrumi sono evidenti e persistenti.
DENOMINAZIONE: DOC Sicilia
VARIETA’: Grillo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Ragana e Isole Carboj.
BIANCO DI SAN LORENZO
17
Questo vino bianco nasce dall’unione dell’Inzolia, meridionale e abbondante, e dell’Incrocio Manzoni, fine e nordico. Il risultato è un bianco sorprendente, delicato ma con una forte identità. Ha un colore giallo paglierino molto tenue con riflessi verdolini. Al naso offre eleganti note di frutta bianca, come pesca, mela, ananas e albicocca. Al palato è equilibrato ed elegante, con una finezza aromatica che lo rende estremamente piacevole. La sapidità e la mineralità invitano a un altro sorso.
DENOMINAZIONE: DOC Sicilia
VARIETA’: Inzolia, Incrocio Manzoni
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 14
AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Menfi Contrada Torrenova e Sciacca Contrada Isole Carboj.
Feudo Disisa
CHARA
17
5
Un vino di grande carattere, rappresenta una fresca interpretazione dei vini bianchi della tradizione siciliana. Presenta un colore giallo paglierino e offre profumi di frutta esotica con sottili sfumature agrumate.
DENOMINAZIONE: Terre Siciliane IGT
VARIETA’: Catarratto, insolia
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13
AREA DI PROVENIENZA: Grisì – Monreale (PA)
LU BANCU
22
Il nome di questo vino è legato a un’antica leggenda popolare che racconta di un “tesoro” nascosto nel Feudo Disisa e mai scoperto, dedicato a uno dei principali vitigni autoctoni siciliani: il Catarratto. Vinificato in purezza, questo vino esprime eleganti note floreali di sambuco, delicate sfumature fruttate di pesca bianca e piacevoli accenti agrumati.
DENOMINAZIONE: Doc Monreale
VARIETA’: Catarratto
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13
AREA DI PROVENIENZA: Grisì – Monreale (PA)
Giovinco
SGARRETTA BIANCO
19
Di colore giallo paglierino, questo vino offre un bouquet raffinato e leggermente aromatico, con note di fiori di campo, zagara, frutta fresca, erbacee, agrumi e pera. Al palato, è fresco, minerale, ben strutturato, con un finale piacevole e lievemente sapido.
DENOMINAZIONE: SICILIA DOC BIO
VARIETA’: Grillo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia (AG), c.da Sgarretta – 350m s.l.m.
Vini Rossi
Gulfi
CERASUOLO DI VITTORIA
28
Il Cerasuolo di Vittoria di Gulfi è un vino rosso siciliano che nasce dall’unione di Nero d’Avola, che apporta struttura e carattere, e Frappato, che dona eleganza e finezza. Al naso si apre con profumi vivaci di frutta rossa ed erbe aromatiche, mentre al palato offre freschezza e mineralità, bilanciate da una piacevole morbidezza.
DENOMINAZIONE: Cerasuolo di Vittoria DOCG
VARIETA’: Nero d’Avola – Frappato
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 14
AREA DI PROVENIENZA: Su terreno calcareo argilloso sui Monti Iblei, a 400-500 metri di altitudine. Coltivazione biologica
Antichi Vinai
PETRALAVA ETNA ROSSO
19
Qui, i terreni sabbiosi di origine lavica e le ampie escursioni termiche tra giorno e notte danno vita a un vino dalla personalità molto pronunciata. Le uve vengono raccolte manualmente nella seconda decade di ottobre e sottoposte a una lunga macerazione con le vinacce a temperatura controllata. Successivamente, il vino matura in botti di rovere e castagno da 30 hl, affinando ulteriormente in bottiglia per almeno 12 mesi.
DENOMINAZIONE: Etna Doc
VARIETA’: Nerello Mascalese – Nerello cappuccio
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13.5
AREA DI PROVENIENZA: Vigneti alle pendici dell’Etna ricadenti nei comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo; allevamento a controspalliera ed alberello su terreni sabbiosi di origine lavica, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Di Giovanna
HELIOS NERO D’AVOLA
45
Helios Nero d’Avola, proveniente dal vigneto Paradiso di Contessa Entellina, si distingue per i suoi profumi di spezie dolci, more, amarena nera e note terrose. Complesso ed elegante, si presenta setoso e rotondo al palato, con una trama tannica di grande finezza.
DENOMINAZIONE: DOC Sicilia
VARIETA’: Nero d’Avola
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 13.5
AREA DI PROVENIENZA: Vigneto Paradiso a Contessa Entellina DOC
Giovinco
SGARRETTA ROSSO
22
Di un rubino luminoso con sfumature porpora, questo vino offre al naso eleganti note di viola, rosa appassita, ciliegia e piccoli frutti rossi, insieme a sentori speziati di pepe nero e cappero salato. Al palato, è pieno, avvolgente e ben bilanciato, con un tannino fitto e di lunga persistenza.
DENOMINAZIONE: SAMBUCA DI SICILIA DOC BIO
VARIETA’: Nero d’Avola
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia (AG), c.da Sgarretta – 350m s.l.m.
Feudo Disisa
GRANMASSENTI
24
Ispirato da un’antica leggenda popolare che narra di “grandi ricchezze” nascoste nel Feudo Disisa, questo vino è prodotto da un vitigno autoctono, il Perricone, che esprime autenticamente il territorio. Vinificato in purezza, presenta note floreali di rosa rossa, fruttate di mirtilli e amarene, con sentori di spezie, offrendo un equilibrio gustativo accattivante.
DENOMINAZIONE: Doc Monreale
VARIETA’: Perricone
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 14
AREA DI PROVENIENZA: Grisì – Monreale (PA)
Vini Rosati
Cantine De Gregorio
ROSA DI NERO
16
5
Questo vino, un rosato creato quasi per gioco in una serata estiva, celebra la passione per il Palermo Football Club. Ottenuto dal Nero d’Avola vinificato in bianco, è fresco, sapido e intenso. Di colore rosa con riflessi violacei, sprigiona profumi di rosa rossa e frutti rossi come ciliegia, melograno e fragolina. Al palato è pieno, armonico e dolce, con una piacevole nota di acidità e mineralità che lo rendono estremamente piacevole, con un finale persistente e sapido.
DENOMINAZIONE: Sciacca DOC
VARIETA’: Nero d’Avola
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5
AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Sciacca Contrada Isole Carboj.
Di Giovanna
VURRIA Rosato
20
Vurria Rosato di Nerello Mascalese, vinificato e affinato in acciaio, presenta al naso un bouquet intenso con note floreali, melograno, agrumi ed erbe aromatiche. Al palato è fresco, armonioso e persistente, con una spiccata mineralità.
DENOMINAZIONE: DOC Sicilia
VARIETA’: Nerello Mascalese
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Miccina, in agro di Contessa Entellina
Giovinco
ETNA
31
Di un rosa carico, questo vino sprigiona al naso sentori di rosa, pompelmo e fragoline di bosco. In bocca, si presenta fresco e rotondo, con una chiusura lunga che esprime la tipica mineralità e sapidità dei vini etnei.
DENOMINAZIONE: DOC San Lorenzo
VARIETA’: Nerello Mascalese
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Randazzo (CT), 750m s.l.m. – Contrada San Lorenzo
Bollicine
Giovinco
METODO CLASSICO BRUT ROSE’
39
Di colore rosa tenue, con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente, questo vino esprime al naso note floreali leggere e leggermente fruttate, con una sfumatura di pasticceria in sottofondo. In bocca, è fresco e armonico, con una piacevole acidità. Il finale è lungo e rimane fedele alle sensazioni percepite al naso.
DENOMINAZIONE: NERELLO MASCALESE IGT
VARIETA’: Nerello Mascalese
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
AREA DI PROVENIENZA: Sambuca di Sicilia (AG), c.da Sgarretta – 350m s.l.m.
Cantine De Gregorio
LE STRANIZZE ROSÈ
17
6
Dalla nuova linea “Le Stranizze” arriva un rosé brut fruttato e sapido, con una piacevole mineralità. Il suo colore rosa molto tenue anticipa un bouquet ricco di frutti rossi e fiori estivi. All’assaggio, si rivela un vino elegante con un perlage raffinato. La sapidità e la mineralità, insieme agli aromi di frutta rossa, lo rendono una vera emozione gustativa.
DENOMINAZIONE: DOC Sicilia
VARIETA’: Nero d’Avola
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5
AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Sciacca, Contrada Isole Carboj.
LE STRANIZZE BRUT
17
6
Dalla nuova linea “Le Stranizze” emerge un brut minerale e sapido, un autentico esempio di brut siciliano. Con un colore molto tenue e riflessi verdolini, offre un bouquet ricco, raffinato ed equilibrato, con note di frutta e fiori. L’eleganza al palato si manifesta con sapidità e mineralità, accompagnate da una pienezza aromatica che lo rende estremamente piacevole.
DENOMINAZIONE: DOC Sicilia
VARIETA’: Grillo
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 11.5
AREA DI PROVENIENZA: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Menfi Contrada Torrenova e Sciacca Contrada Isole Carboj.
Contadi Castaldi
FRANCIACORTA BRUT
45
Di colore giallo paglierino, con una spuma soffice e un perlage fine e persistente. Al naso è fresco e invitante, con note floreali di tiglio, accenni agrumati di pesca bianca e leggeri sentori speziati di pepe verde. In bocca è teso, croccante e verticale, con una piacevole sapidità che accompagna fino a un finale di ottima persistenza. Un grande classico.
DENOMINAZIONE: Franciacorta DOCG
VARIETA’: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero
Champagne
POMMERY CHAMPAGNE BRUT
45
Il Brut Royal di Pommery incarna il cuore del savoir-faire della Maison. Composto da un terzo di Chardonnay, un terzo di Pinot Nero e un terzo di Pinot Meunier, è creato ogni anno da Thierry Gasco con uve provenienti da circa 40 vigneti diversi. Di colore giallo pallido con riflessi verdi, al naso è vivace e fresco con note di agrumi, fiori bianchi e piccoli frutti di bosco. In bocca, è elegante ed esuberante, con un gusto rotondo e delicato che riprende gli aromi fruttati del naso. Il finale è nitido e piacevole, senza aridità.
DENOMINAZIONE: Champagne
VARIETA’: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier
GRADAZIONE ALCOLICA (% vol.): 12.5
Laurent-Perrier
CHAMPAGNE LA CUVÉE
70
Veste il calice con un brillante giallo dorato, arricchito da un perlage elegante e persistente. All’olfatto, rivela un bouquet ampio e complesso, con note fruttate e agrumate, accarezzate da delicate sfumature di crosta di pane, lieviti, pasticceria e burro. Al palato è fragrante, armonioso ed equilibrato, con una piacevole persistenza.
DENOMINAZIONE: Champagne AOC
VARIETA’: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier